LogoLogo

Stadio di Ellis Park, Johannesburg, Sudafrica

Situato nel centro di Johannesburg, lo stadio di Ellis Park ha ospitato molti eventi sportivi tra cui l'epica finale della Confederations Cup FIFA 2009 tra Brasile e Stati Uniti.
Stadio di Ellis Park, Johannesburg
Lo stadio ha una capacità di 62.000 posti ed è sede di uno dei club più popolari del Paese, l'Orlando Pirates FC. Ellis Park fu costruito nel 1928 come stadio per il rugby e intitolato a JD Ellis, consigliere comunale di Johannesburg che ne approvò la realizzazione. Questo stadio occuperà sempre un posto speciale nel cuore dei tifosi sudafricani grazie alla mitica vittoria sulla Nuova Zelanda nella Coppa del Mondo di Rugby del 1995, storico momento di unificazione tra le razze simboleggiato dall'iconica scena di Nelson Mandela che alzava in alto il trofeo. L'evento è anche raccontato nel film Invictus, diretto da Clint Eastwood, nomination all'Oscar nel 2010.

Il recente restyling ha dotato la struttura di idromassaggio per le squadre, tribune top-class per i dignitari, accessibilità per i tifosi disabili, una configurazione audio-visiva ad alta tecnologia per tenere informati i tifosi durante la partita.

Lo stadio ha ospitato le partite n. 3, 14, 22, 32, 41, 54 e 60 della Coppa del Mondo FIFA 2010.