Turchia
La Turchia ha unito l'oriente e l'occidente, l'Asia e l'Europa, nell'evoluzione della civiltà umana. Una terra antica, ricca di storia, che accoglie il visitatore con il suo lungo profilo di colline che scendono al mare, tra ripidi e frastagliati pendii ricchi di vegetazione e di giardini fioriti.
Divisione amministrativa
In breve
Il Territorio
Città e Luoghi d'Interesse
Altre importanti città sono Smirne che domina l'omonimo golfo, uno dei più importanti porti turchi, e Trebisonda sul Mar Nero, sbocco naturale dell'Armenia e Turkestan, e città balneari come Antalia e Bodrum. Tra le mete turistiche più interessanti ci sono le rovine di antiche città come Elea, Focea, Efeso, Mileto, Alicarnasso, Cnido, Sardi e Pergamo, per non parlare dell'antica Troia, i cui resti furono scoperti il 4 agosto 1872 da Heinrich Schliemann sulla collina di Hissarlik.
Come arrivare
Istanbul è collegata via mare a Bursa, Smirne e da giugno a settembre anche a Trebisonda sul Mar Nero, come pure a molti porti e isole del Mar Egeo. Collegamenti ferroviari esistono da Monaco di Baviera, con l'Istanbul Express che attraversa Austria, Slovenia, Croazia e Bulgaria, e collegamenti regolari con autobus partono da Francoforte, Vienna, Atene. Partendo da Venezia nei mesi estivi la Turkish Maritime Lines collega settimanalmente con Antalya, Marmaris e Smirne.

