LogoLogo

Istanbul, Turchia

Istanbul, in passato nota con i nomi di Costantinopoli e Bisanzio, è situata su una piccola penisola con il Mar di Marmara a sud e lo Stretto del Bosforo a nord e include il porto naturale conosciuto come Corno d'Oro.
Istanbul
Il nucleo originario è la ex-capitale bizantina dell'Impero Romano d'Oriente, che in seguito si ingrandì fino a includere altre cittadine come Galata e Pera sulla costa europea e Crisopoli e Calcedonia sul versante asiatico, cosicché oggi è l'unica metropoli al mondo che si estende su due continenti.

Grazie alla sua gloriosa storia millenaria, Istanbul è ricca di monumenti tra cui spicca su tutti la Basilica di Santa Sofia, e l'intero centro storico di Istanbul è annoverato tra i Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

Come arrivare

L'aeroporto Internazionale Ataturk di Istanbul (sito ufficiale: http://www.ataturkairport.com/) è collegato ai principali aeroporti italiani con voli di linea della Turkish Airlines (www.turkishairlines.com) oppure Alitalia (www.alitalia.it) con voli di linea da Milano Malpensa e Roma Fiumicino; da Istanbul esistono anche collegamenti via traghetto o aliscafo con Bursa, Smirne e Trebisonda, come pure a molti porti e isole del Mar Egeo.

Da Monaco di Baviera parte il treno Istanbul Express che attraversa Austria, Slovenia, Croazia e Bulgaria, e autobus partono da Francoforte, Vienna, Atene.

Dove soggiornare

Su questa pagina potete trovare informazioni e possibilità di prenotazione diretta in alcuni degli hotel più belli di Istanbul.