LogoLogo

Galles

bandiera GallesIl Galles (in gallese Cymru, in inglese Wales) è una delle quattro nazioni costituenti il Regno Unito. Si trova nel sud-ovest della Gran Bretagna e confina con le contee inglesi del Cheshire, dello Shropshire, dell'Herefordshire e del Gloucestershire a est, il canale di Bristol a sud, il canale di San Giorgio a sud-ovest e il mare d'Irlanda a ovest e a nord.
La maggior parte della popolazione vive lungo la costa meridionale nei dintorni di Cardiff, capitale gallese. Il Galles è stato per secoli terra di estrazione del carbone, ma oggi quasi tutte le miniere sono state chiuse e si sono sviluppate nuove industrie nel settore dell'elettronica, ingegneristica e terziario avanzato. Gran parte del territorio è montuoso e scarsamente popolato, con prevalenza di allevamento e industria del legname. Nell'area settentrionale c'è lo Snowdonia National Park, che comprende paesaggi di grande bellezza e rappresenta una notevole attrattiva turistica.


Galles

Divisione amministrativa

Il Galles è suddiviso dal 1996 in 22 "unitary authorities", delle quali undici "counties", e undici "county boroughs".

Le Counties sono: Cardiff, Carmarthenshire, Ceredigion, Denbighshire, Flintshire, Gwynedd, Isle of Anglesey, Monmouthshire, Pembrokeshire, Powys, Swansea.
I County Boroughs sono: Blaenau Gwent, Bridgend, Caerphilly, Conwy, Merthyr Tydfil, Neath Port Talbot, Rhondda Cynon Taf, Torfaen, Vale of Glamorgan, Wrexham.
Inoltre sei località hanno lo status di "Cities": Bangor, Cardiff, Newport, St Asaph, St David's, Swansea.

In breve

Area: 20.779 km² -- Popolazione: circa 3 milioni di abitanti -- Densità: 140 abitanti per km² -- Governo: Monarchia parlamentare -- Capitale: Cardiff -- Lingua: inglese, gallese -- Religione: anglicana, altre confessioni protestanti, minoranze di altre religioni -- Moneta: Lira sterlina -- Prefisso telefonico dall'Italia: 0044 -- Prefisso telefonico per l'Italia: 0039 -- Orario: un'ora in meno rispetto all'Italia

Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità

logo Unesco
Paesaggio industriale di Blaenavon, testimone della preminenza mondiale del Galles meridionale nella produzione di ferro e carbone agli inizi della Rivoluzione Industriale. Si possono ancora vedere le miniere di minerale greggio, un'antico sistema ferroviario, le fornaci e gli alloggi degli operai.

Dove soggiornare

Hotel consigliati e altre strutture ricettive in: Cardiff | Llandudno | Llangefni | Llangollen | Newport | Swansea | Tenby | Wrexham