LogoLogo

Londra

stemma LondraCapitale del Regno Unito e dell'Inghilterra, è anche uno dei centri finanziari e culturali più importanti al mondo.

Londra ospita musei di livello internazionale, teatri e monumenti; la città comprende anche numerosi quartieri e piccoli centri che insieme formano la "Greater London", divisa in 32 Borough più la City, con una popolazione in tutta l'area metropolitana di oltre dodici milioni di abitanti, il che ne fa la città più grande d'Europa, ed una varietà di culture, etnie e religioni per cui, con Tokyo, New York e Parigi, è veramente una capitale cosmopolita e "globale".

In breve

Area: 1,706.8 km² -- Popolazione: circa 7.5 milioni di abitanti -- Densità: 4,761 abitanti per km² -- Prefisso telefonico dall'Italia: 0044 020 (ed altri) -- Orario: un'ora in meno rispetto all'Italia

Link Utili

Cosa vedere

  • La City of Westminster, il quartiere in cui si concentrano gli uffici governativi, e il centro della vita culturale, dello shopping e del divertimento. Il cosiddetto "Miglio Quadrato" della City è il cuore finanziario d'Europa, sede di oltre 100 delle principali 500 aziende europee. La Borsa di Londra è la più grande del mondo in quanto a transazioni, con una media giornaliera che supera Tokyo e New York insieme. La City, convulsa e trafficata durante la settimana, non essendo area residenziale, nei week-end si trasforma in un paradiso per visitatori e turisti, che popolano i cinema, teatri, negozi e ristoranti del West End, e i siti storici - Westminster Abbey, Buckingham Palace, il London Eye, la Torre, o i grandi musei come il British, il Victoria and Albert, la National Gallery, o si rilassano nei vasti e ameni parchi.

  • Il West End, il quartiere dell'entertainment e dello shopping; Oxford Street, una delle più famose strade di negozi al mondo, va da Tottenham Court al Marble Arch, incrociando ad Oxford Circus la Regent. A sud della Oxford Street c'è il mitico Soho, dedalo di stradine popolate da ristoranti e pub, boutique, agenzie cinematografiche e pubblicitarie, teatri e club.

  • Piccadilly Circus è la famosa piazza circolare con la statua di Eros al centro, da cui si diramano cinque strade, ed è un'ottima base di partenza per il sightseeing. Si può arrivare a piedi fino a Trafalgar Square, con al centro la Colonna di Nelson, la più alta statua di Londra, e le due fontane affollate da miriadi di piccioni, e sul lato occidentale c'è la National Gallery, che raccoglie oltre 2300 capolavori della pittura mondiale, di cui gran parte italiani, con accesso gratuito.

  • La Torre di Londra, il cui nome ufficiale è Her Majesty's Palace and Fortress, costruita su ordine di Guglielmo il Conquistatore nel 1078 non solo per proteggere Londra ma anche per difendere i Normanni dai londinesi; con la White Tower al centro, usata quasi per un millennio alternativamente come fortezza, arsenale, zecca, luogo di esecuzione, osservatorio, prigione, oggi ospita la collezione dei Gioielli della Corona, ed è sorvegliata dagli Yeomen Warders, che svolgono anche la funzione di guida e attrattiva turistica, con il loro antico costume e la Cerimonia Serale delle Chiavi. Altri residenti inconfondibili della Torre sono i corvi, mantenuti a spese del governo, attualmente sette, accuditi dal Yeoman Raven Master, e liberi di circolare nella torre, ma non di volare via dai cortili poiché le piume di un'ala sono pinzate. I corvi sono legati ad una nota leggenda, secondo la quale finché i corvi resteranno nella torre, l'Inghilterra sarà protetta dalle invasioni, ma la stessa Torre cadrà se gli uccelli se ne andranno.

I Mercati di Londra

    Decine di grandi mercati e mercatini si tengono in diverse strade della città; tra i più noti sono:
  • Camden, dal giovedì al sabato, che consiste di 5 mercati separati specializzati in abbigliamento, cibo, artigianato, antiquariato e musica. Sempre a Camden c'è il Lock Market aperto tutti i giorni.
  • Altro mercato particolare si tiene a Spitalfields, nella Commercial Street, mercato coperto aperto dalle 11 alle 15.30 nei giorni feriali e dalle 10 alle 15 la domenica. Vi si trovano prodotti aromaterapici, CD, libri nuovi e usati, artigianato e abbigliamento "retrò", cibi organici.
  • In Brick Lane e in un capannone coperto della adiacente Cheshire Street si tiene un mercatino delle pulci che può offrire veri affari, la domenica dalle 8 alle 14.
  • Il famoso mercato di Portobello Road invece si tiene nell'area di Notthing Hill, nella West London. La sezione più interessante per i turisti è certamente quella dell'antiquariato e modernariato, che si tiene il sabato mattina. Portobello nacque come mercatino di frutta e verdura nel XVIII secolo, e l'antiquariato vi fece la sua comparsa solo dopo il 1960.
  • Il mercato di Petticoat Lane è situato lungo la Wentworth Street e la Middlesex Street in East London, ed è dedicato all'abbigliamento e accessori moda. E' il mercato più antico della Gran Bretagna, e fu istituito dai tessitori Ugonotti nel XVII secolo, che si erano stabiliti nella zona e vendevano lì i loro prodotti. Petticoat Lane è aperto dal lunedì al venerdì e la domenica, ma è chiuso il sabato.
  • E infine Covent Garden è una grande area commerciale al centro di Londra, delimitata da High Holborn, Kingsway, lo Strand e Charing Cross Road. Vi si trova di tutto, artigianato, abbigliamento, oreficeria e bigiotteria.