LogoLogo

Regno Unito

bandiera Regno UnitoIl Regno Unito comprende quattro nazioni (Scozia, Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord) e vari territori, ciascuno con la sua anima e storia, e forse un denominatore comune, il mare, essendo di fatto tutte isole, grandissime e piccole.
La posizione ai margini dell'Europa con accesso diretto alle rotte atlantiche e la lingua comune con buona parte dell'America del Nord hanno spostato nel corso del Secolo XX il baricentro politico ed economico del Regno Unito verso gli Stati Uniti d'America, e il suo rango privilegiato nel Commonwealth lo vedono protagonista anche in Africa e nel Sud-est asiatico.

Popolo di navigatori e mercanti, ma anche di artisti e scrittori, filosofi e scienziati, è oggi un grande esempio di società multietnica e solida democrazia parlamentare. Il Regno Unito è sorretto da una delle economie più avanzate al mondo ma nello stesso tempo anche da una venerazione quasi religiosa delle proprie tradizioni ed emergenze artistiche ed ambientali.



Regno Unito

Divisione amministrativa

Scozia Irlanda del Nord Galles Inghilterra Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (abbreviato in UK), spesso comunemente (ma in parte erroneamente) chiamato semplicemente Gran Bretagna, è uno stato transcontinentale costituito:
  • dall'isola di Gran Bretagna, la maggiore d'Europa
  • dalla parte nord-orientale dell'isola di Irlanda (6 delle 9 contee dell'Ulster)
  • da un gran numero di arcipelaghi e isole appartenenti al gruppo delle Isole Britanniche
  • dalle Crown dependencies, entità amministrative dipendenti direttamente dalla Corona inglese, non formalmente incluse nel Regno Unito ma entità ad esso confederate, che sono:
    • le due Channel Island Jersey e Guernsey a largo della costa francese
    • l'isola di Man situata nel Mar d'Irlanda
  • dai 14 Territori Britannici d'Oltremare in varie parti del mondo, residui dell'Impero Britannico, che sono
    • l'isola di Anguilla nelle Piccole Antille;
    • l'arcipelago delle Bermuda;
    • il Territorio Antartico Britannico;
    • il Territorio Britannico dell'Oceano Indiano comprendente sei atolli dell'Arcipelago Chago con oltre mille isole;
    • le Isole Cayman, 3 grandi isole a sud di Cuba;
    • le Isole Falkland o Malvine a largo dell'Argentina;
    • la Georgia del Sud e le Isole Sandwich situate nell'Oceano Atlantico meridionale;
    • Gibilterra situata a sud della Spagna;
    • Montserrat, un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi;
    • le Isole Pitcairn, arcipelago formato da 4 isole nell'Oceano Pacifico meridionale;
    • l'Isola di Sant'Elena, nell'oceano Atlantico centro-meridionale, al largo delle coste dell'Angola;
    • le Isole Turks e Caicos, arcipelago corallino nei Caraibi formato da due isole maggiori, Gran Turk e Salt Cay, e 28 isole minori;
    • le Isole Vergini Britanniche, arcipelago costituito da 40 isole nel Mar delle Antille;
    • le basi militari di Akrotiri e Dhekelia nell'isola di Cipro.

Inoltre molte delle ex colonie britanniche fanno parte del Commonwealth, 15 stati del quale ancora riconoscono come Capo di Stato la regina Elisabetta II. Anche dopo il dissolvimento del suo impero, il Regno Unito è tuttora una grande potenza, membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell'ONU con diritto di veto, membro del G8, quinta economia al mondo e seconda in Europa, membro della NATO, con un forte esercito dotato anche di armi nucleari.

In breve

Area: 244.820 km² -- Popolazione: circa 60 milioni di abitanti -- Densità: 249 abitanti per km² -- Governo: Monarchia parlamentare -- Capitale: Londra -- Lingua: inglese -- Religione: anglicana, altre confessioni protestanti, minoranze di altre religioni -- Moneta: Lira sterlina -- Prefisso telefonico dall'Italia: 0044 -- Prefisso telefonico per l'Italia: 0039 -- Orario: un'ora in meno rispetto all'Italia -- Sigla automobilistica: GB -- Suffisso internet: .uk -- Membro di: ONU dal 1945, UE dal 1973, Commonwealth

Link Utili

Sito della Farnesina per viaggiare sicuri nel Regno Unito; principale organismo di riferimento per studiare nel Regno Unito, il British Council ; il sito ufficiale dell'Ente del Turismo Britannico; sito ufficiale dell'Ambasciata Italiana a Londra; Elenco telefonico online per il Regno Unito.

Città e Luoghi d'Interesse

Londra, capitale del Regno Unito, è situata nel centro-est dell'Inghilterra, e può essere punto di partenza grazie all'ottima rete ferroviaria e stradale per visitare le innumerevoli destinazioni d'interesse storico, artistico e culturale. Il centro della città di Londra è ricco di monumenti, mercati, musei e altre attrattive.

Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità

logo Unesco
Inghilterra : Ironbridge Gorge; Stonehenge, Avebury e siti associati; Parco Reale di Studley e rovine di Fountains Abbey; Il Castello e la Cattedrale di Durham; Castelli e mura di città di Re Edoardo a Gwynedd; Il Palazzo di Blenheim; La città di Bath; Vallo di Adriano; Abbazia e Palazzo di Westminster, con la chiesa di S. Margherita; La Cattedrale di Canterbury, l'Abbazia di Sant'Agostino e la St. Martin's Church; Torre di Londra; Greenwich marittima; I mulini della valle del Derwent; La Jurassic Coast (costa del Dorset e del Devon orientale); Saltaire; Royal Botanic Gardens di Kew; Liverpool, città mercantile marittima; Cornovaglia e paesaggio minerario del Devon occidentale
Scozia: Città vecchia e nuova di Edimburgo; Skara Brae, isole Orcadi; New Lanark; St. Kilda
Galles: Paesaggio industriale di Blaenavon
Irlanda del Nord: Giant's Causeway e Causeway Coast
Dipendenze coloniali: Isola di Henderson; Riserva naturale dell'isola di Gough e dell'Isola Inaccessibile; Città storica di Saint George e fortificazioni

Eventi

Nel 2012 Londra ha ospitato i Giochi Olimpici e Paralimpici, con la partecipazione di 204 nazioni ed una audiencedi oltre 4 miliardi di spettatori, realizzando imponenti strutture turistiche, reti stradali ed autostradali in previsione dell'enorme afflusso di visitatori che hanno reso la Gran Bretagna meta privilegiata dell'estate 2012.