LogoLogo

Andorra

Situata tra Francia e Spagna sul versante sud dei Pirenei con un'altitudine media di 1800 m e cime che si avvicinano ai 3000, Andorra è la nazione con altitudine media maggiore in tutto il continente europeo.

Il territorio è, coperto da pascoli e boschi di conifere e include due valli glaciali, la Valira del Nord e la Valira dell'Est, formate da due torrenti che si uniscono nei pressi di Andorra La Vella formando il Gran Valira, tributario del fiume Ebro. A causa della sua posizione relativamente isolata, Andorra è rimasta estranea alla maggior parte degli eventi europei, con pochi legami solo con Francia e Spagna. Negli ultimi decenni tuttavia il miglioramento della rete stradale e la fiorente industria turistica stanno avvicinando il Paese all'Europa.

In breve

Area: 468 km² -- Popolazione: circa 71.000 abitanti -- Densità: 154 abitanti per km² -- Governo: Diarchia parlamentare -- Capitale: Andorra la Vella -- Lingua: Catalano -- Religione: Cattolica -- Moneta: Euro -- Prefisso telefonico: +376 -- Sigla automobilistica: AD -- Suffisso internet: .ad


Andorra

Divisione amministrativa

Andorra è formata da 7 comunità chiamate parròquies: Andorra la Vella, Canillo, Encamp, Escaldes-Engordany, La Massana, Ordino, Sant Julià de Lòria.

Link Utili

Sito Ufficiale della Sito della Farnesina per Andorra -- Vademecum per il turista italiano: Il turista italiano deve essere munito di carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto. La patente auto italiana è valida anche in Andorra, tuttavia bisogna guidare con attenzione d'inverno ed essere muniti di catene.

Come arrivare

Poichè non c'è né stazione ferroviaria né aeroporto Andorra si può raggiungere solo per via stradale.

La Storia

Andorra è l'ultimo stato superstite della Marca Hispanica, uno stato cuscinetto istituito da Carlo Magno come estremo baluardo di difesa del territorio francese contro i Mori. Nel IX secolo il Conte di Urgell venne investito della Signoria di Andorra, e in seguito i suoi discendenti donarono il territorio al Vescovo di Urgell, il quale nell'XI secolo chiese la protezione del catalano Signore di Caboet, a cui successe il francese Conte di Foix, dando il via ad una disputa tra Francia e Spagna, che si concluse nel 1278 con un trattato di Signoria congiunta. Ancora oggi i confini e la sovranità di Andorra sono rimasti immutati, anche se dal conte di Fois la signoria è passata allo stato francese, la diarchia è solo un vestigio e dal 1993 a capo della nazione c'è un moderno governo parlamentare.

Città e Luoghi d'Interesse

La capitale, Andorra la Vella é situata nel cuore dei Pirenei, antica città ricca di negozi e importante meta turistica.

Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità

logo Unesco
Siti Naturali: La valle Madriu Perafita Claror

L'Economia

Le risorse principali sono il turismo e l'allevamento di ovini.

Dove soggiornare

Hotel consigliati e altre strutture ricettive in: Andorra la Vella | Arinsal | Canillo | Encamp | Escaldes-Engordany | Pas de la Casa | Sant Julià de Lòria | Soldeu