LogoLogo

Colorado, U.S.A.

bandiera ColoradoNoto come il Centennial State (= Stato del Centenario) per il suo ingresso ufficiale negli Stati Uniti nell'anno 1876, primo centenario dell'indipendenza, il Colorado vanta i paesaggi maestosi delle Montagne Rocciose, vaste pianure e deserti, incredibile varietà di fauna e flora e il ricco patrimonio culturale dell'Old West, con ferrovie panoramiche, musei minerari, fossili di dinosauro, arte e architetture dei nativi americani, e stupendi resort sciistici per tutti i livelli.

In breve

Area: 104,185 km² -- Popolazione: circa 5 milioni di abitanti (2009) -- Densità: 16 abitanti per km² -- Capitale: Denver -- Fuso orario: UTC-7 (8 ore in meno rispetto all'Italia) -- Sigla: CO -- Data di ingresso negli U.S.A.: 1° agosto 1876 -- Link Utili: Sito Ufficiale dello Stato del Colorado | Consolato italiano in Chicago, con giurisdizione anche sul Colorado

Colorado, U.S.A.

Divisione amministrativa

Colorado è diviso in 64 contee (tra parentesi la città capoluogo): Adams (Brighton), Alamosa (Alamosa), Arapahoe (Littleton), Archuleta (Pagosa Springs), Baca (Springfield), Bent (Las Animas), Boulder (Boulder), Broomfield (Broomfield), Chaffee (Salida), Cheyenne (Cheyenne Wells), Clear Creek (Georgetown), Conejos (Conejos), Costilla (San Luis), Crowley (Ordway), Custer (Westcliffe), Delta (Delta), Denver (Denver), Dolores (Dove Creek), Douglas (Castle Rock), Eagle (Eagle), Elbert (Kiowa), El Paso (Colorado Springs), Fremont (Cañon City), Garfield (Glenwood Springs), Gilpin (Central City), Grand (Hot Sulphur Springs), Gunnison (Gunnison), Hinsdale (Lake City), Huerfano (Walsenburg), Jackson (Walden), Jefferson (Golden), Kiowa (Eads), Kit Carson (Burlington), Lake (Leadville), La Plata (Durango), Larimer (Fort Collins), Las Animas (Trinidad), Lincoln (Hugo), Logan (Sterling), Mesa (Grand Junction), Mineral (Creede), Moffat (Craig), Montezuma (Cortez), Montrose (Montrose), Morgan (Fort Morgan), Otero (La Junta), Ouray (Ouray), Park (Fairplay), Phillips (Holyoke), Pitkin (Aspen), Prowers (Lamar), Pueblo (Pueblo), Rio Blanco (Meeker), Rio Grande (Del Norte), Routt (Steamboat Springs), Saguache (Saguache), San Juan (Silverton), San Miguel (Telluride), Sedgwick (Julesburg), Summit (Breckenridge), Teller (Cripple Creek), Washington (Akron), Weld (Greeley), Yuma (Wray).

Il Territorio

Ottavo stato per estensione, ha un territorio vario, e come caratteristica veramente unica è interamente al di sopra dei 1.000 metri. Lo stato ha circa 550 vette oltre i 4.000 metri, e 54 vette - nota come "fourteeners" - oltre i 14.000 piedi (=4.270 m); il punto più alto è la vetta del monte Elbert (4.401 metri) nella Lake County, e il punto più basso a 1010 metri sul livello del mare nella contea di Yuma, dove il fiume Arikaree sfocia nel Rio Grande; le aree montane sono coperte da foreste di conifere e pioppi fino all'altitidine di circa 4.000 m nella zona meridionale e 3.200 metri in quella settentrionale; al di sopra di tale altitudine si trova solo vegetazione alpina.

L'altopiano del Colorado copre la maggior parte della zona occidentale dello Stato: la regione è caratterizzata dai tipici profondi canyon scavati dal Colorado, dal Gunnison, e altri fiumi. La parte centrale è occupata dalle Montagne Rocciose, da cui hanno origine 6 grandi fiumi - Colorado, North Platte, South Platte, Arkansas, Republican e Rio Grande - con uno stpartiacque chiamato Continental Divide, con i corsi d'acqua a est che confluiscono nel Mississippi, mentre quelli a ovest scorrono verso l'Oceano Pacifico.

Ad est si trovano numerose stazioni sciistiche come Aspen, Vail, Crested Butte e Steamboat Springs, mentre l'angolo nord-ovest, al confine con Utah e Wyoming, è prevalentemente pascolo.

La Storia

Il nome "Colorado" è di origine spagnola, e venne usato dopo la scoperta dell'oro vicino a Pike's Peak a causa del terreno di arenaria rossa. I primi abitanti furono probabilmente gli indiani Anasazi, noti come la Prehistoric Cliff Dwelling Civilization, che fino al XIII secolo vivevano in abitazioni a più livelli nei canyon del sud-ovest, nella regione di Mesa Verde. Tra il 1276 e il 1299 una grande siccità o la pressione di tribù nomadi costrinsero gli Anasazi ad abbandonare la Mesa Verde.

Nel XVI secolo gli indiani Ute si erano insediati nell'area meridionale delle Montagne Rocciose. Il primo europeo a raggiungere lo Stato fu probabilmente nel 1541 l'esploratore spagnolo Francisco Vásquez de Coronado, nella sua marcia di ritorno in Messico dopo aver invano cercato le mitiche Sette Città d'Oro. Nel 1682 l'esploratore francese René-Robert Cavelier, Sieur de La Salle, rivendicò alla Francia tutta l'area oggi conosciuta come Colorado ad est delle Montagne Rocciose.

Nel 1803 con l'acquisto della colonia francese di Louisiana, il presidente Thomas Jefferson acquisì la maggior parte del Colorado orientale. Nei decenni successivi numerose spedizioni esplorarono il resto dello stato odierno, fondando città e insediando coloni. Nel 1806 il Tenente Zebulon M. Pike scoprì il monte che porta il suo nome, e raggiunge le sorgenti del fiume Arkansas vicino Leadville; l'anno successivo Pike attraversò i monti Sangre de Cristo a Conejos River fondando Pike's Stockade, fu poi arrestato dalle autorità spagnole e portato a Santa Fe, ma fu presto rilasciato con tutti i suoi uomini.

La marcia verso Ovest si scontrò con le molte tribù di nativi americani: gli Ute delle montagne, i Cheyenne e Arapahoe nella pianura dal fiume Arkansas al Platte, i Kiowa e Comanche a sud dell'Arkansas, i Pawnee lungo il fiume Republican e i Sioux ai margini delle terre Cheyenne e Arapahoe. Nel 1825 si aprì il periodo dei commercianti di pelli, cacciatori e trapper, i famosi fratelli Bent, Ceran St.Vrain, Louis Vasquez, Kit Carson, Jim Baker, James Bridger, Thomas Fitzpatrick, "Uncle Dick" Wooten, e Jim Beckworth, che fondarono centri come Bent's Fort.

Nel 1836 il Texas divenne una repubblica indipendente e negli anni successivi per contrastare sia la nuova repubblica che gli Stati Uniti il Messico concesse a ricchi latifondisti le terre della San Luis Valley. Nel 1842 il tenente John C. Fremont effettuò la prima delle sue cinque spedizioni nelle Montagne Rocciose. Dopo la guerra con il Messico, gli Stati Uniti ottennero con il trattato di Guadalupe Hidalgo la parte del Colorado non acquisita nel 1803.

Nel 1851 venne fondato l'insediamento di Conejos nella San Luis Valley e Fort Massachusetts per proteggere i coloni contro gli indiani che vedevano invase le proprie terre. Nel 1859 venne scoperto l'oro da George A. Jackson lungo il Chicago Creek, dando inizio alla corsa all'oro e alla fondazione dei campi di Black Hawk, Central City e Nevadaville, Boulder, Colorado City, Gold Hill, Hamilton, Tarryall e Pueblo. Nel 1862 la popolazione del Colorado mandò truppe in aiuto ai nordisti contro il generale confederato Henry H. Sibley a La Glorieta Pass. Nel 1863 cominciano a esplodere le tensioni con gli indiani delle Pianure, e nel 1864 il massacro di Sand Creek di uomini, donne e bambini in un accampamento Cheyenne e Arapahoe da parte di soldati e coloni scatenò nuove violenze, e vennero fondati Fort Collins e Fort Morgan.

Nel 1867 Denver divenne sede permanente del governo e l'anno successivo Nathaniel Hill costruì la prima fonderia per l'estrazione del ferro a Blackhawk. Intanto la ferrovia del Santa Fe Trail avanzava collegando le varie città, Colorado Springs, Blackhawk, Central City, Denver, Pueblo. Nel 1876 il Colorado fu ammesso nell'Unione come 38° Stato, con John L. Routt come primo governatore.

La scoperta di un filone d'argento vicino Leadville nel 1878 diede inizio al Colorado Silver Boom. Nel 1893 il Colorado fu il secondo stato a concedere il diritto di voto alle donne; nel 1908 fu il primo stato dell'ovest ad ospitare il convegno del Partito Democratico; nel Censimento del 1930 la popolazione superava un milione di abitanti; come per tutti gli Stati Uniti, gli effetti della Grande Depressione furono devastanti, ma una ondata di immigrazione dopo la Seconda Guerra Mondiale portò a una forte ripresa.

L'Economia

L'economia si sviluppò dalla metà del XIX secolo con agricoltura irrigua e, successivamente, con l'allevamento del bestiame. Nella seconda metà del XX progreditono anche in modo notevole i settori dell'industria e dei servizi. Attualmente l'economia è molto diversificata, con forti settori nell'alta tecnologia, trasformazione alimentare, prodotti chimici, minerali come oro e molibdeno, e turismo invernale. Vi sono inoltre importanti installazioni del governo federale, come il NORAD a Colorado Springs, il NOAA a Boulder, la zecca a Denver, la U.S.G.S. a Lakewood.

Luoghi d'Interesse

  • il Mesa Verde National Park si estende per 209 kmq e preserva le abitazioni rupestri costruite e abitate dai Pueblo nei secoli XII e XIII; il sito più grande è Cliff Palace, con 150 alloggi e 23 kiva (=sale cerimoniali).
  • Il villaggio di Leadville, in uno degli antichi siti minerari più grandi del Colorado, che nei momenti di maggiore sviluppo arrivò a oltre 50mila abitanti, alcuni dei quali divennero grazie all'argento ricchissimi magnati; il villaggio comprende il Museo Nazionale e la Mine Hall of Fame, la Tabor Opera House, il centro storico e la miniera Matchless.
  • Il sito storico di Bent's Old Fort, antico forte ricostruito lungo il Santa Fe Trail, fu a partire dal 1830 il centro del commercio tra Stati Uniti e Messico settentrionale. Le strutture architettoniche ad adobe su due piani riunivano nativi Cheyenne, Arapaho, Comanche e Ute con commercianti e cacciatori.
  • Il Carousel, giostra in legno costruita nel 1905 per i Giardini Elitch di Denver, rimase in funzione ogni estate fino al 1928 quando fu venduta alla Kit Carson County, dove è conservata. La giostra è costituita da 46 animali in legno intagliati a mano e ancora preserva le decorazioni e vernici originali.
  • Il sito storico di Silverton Pass con la fonderia Gold Mayflower Mill e la Old 100 Mine, tra gli impianti meglio conservati negli Stati Uniti, e un museo che documenta la storia mineraria nelle montagne di San Juan, dove dal 1870 si estraevano oro, argento, piombo, zinco e rame.
  • il Museo Kirkland, raccolta di importanza nazionale delle arti decorative del XX secolo, istituito nello studio del pittore modernista Vance Kirkland, edificio del 1911 che nel 1930 divenne la Kirkland Art School con corsi accreditati dalla University of Colorado.
  • L'itinerario del Lariat Loop, una strada ad anello completata nel 1914: i primi 11 km portano alla cima del monte Evans, i successivi 48 km si snodano a zig-zag attraverso la montagna di Denver, passando per la tomba del leggendario Buffalo Bill, il Museo contadino della Hiwan Homestead, il Colorado Railroad Museum e il parco di Red Rocks.
  • Il Museo del Colorado Northwest, in una vecchia armeria nel centro di Craig, ospita una delle migliori collezioni statunitensi sulla vita quotidiana dei cowboy con armi, speroni, selle e strumenti.
  • Il Barney Ford Museum nel centro di Breckenridge, intitolato ad uno schiavo fuggiasco che divenne uomo d'affari di primo piano e pioniere dei diritti civili degli afroamericani in Colorado.
  • Il Museo Iron and Steel Industry and Culture, situato a Pueblo nella sede del Colorado Fuel and Iron (CF & I), che svolse un ruolo molto importante nella industrializzazione dell'Ovest; il museo documenta la storia della lotta per i diritti dei lavoratori e comprende reperti dell'azienda, dell'industria siderurgica, estrattiva e ferroviaria.
  • I 4 Parchi Nazionali della Mesa Verde, Rocky Mountain, Black Canyon of the Gunnison, Great Sand Dunes e i parchi Statali di North Sterling, Eldorado, Mancos e State Forest.
  • I monumenti nazionali di Curecanti, Dinosaur, Florissant Fossil Beds, Hovenweep, Canyons of the Ancients, Yucca House
  • La zona archeologica di Chimney Rock

Le città

  • Denver, "la città un miglio sul livello del mare", capitale del Colorado, con un clima che vanta 300 giorni di sole all'anno, la "LoDo" (=Lower Downtown) ricca di edifici di epoca vittoriana, la "16th Street" centro commerciale lungo oltre un miglio, edifici storici circondati da grattacieli enormi, e il bellissimo State Capitol con la cupola dorata. A un'ora di macchina si trova l'anfiteatro sciistico di Winter Park.
  • Aspen, villaggio di montagna super trendy, con splendide piste sciistiche tra le montagne, il Buttermilk per i principianti e lo snowboard, e le Aspen Highlands per lo sci estremo, ove si svolgono anche i Winter X Games.
  • Beaver Creek, resort di lusso con scale mobili riscaldate che collegano le piste da sci con gli alberghi, boutique e ristoranti gourmet.
  • Boulder, sede dell'Università del Colorado, ai piedi delle Montagne Rocciose circondata da aree protette e parchi montani, con al centro la famosa Pearl Street, mix di negozi, ristoranti eclettici, artisti di strada e divertimenti, alberghi storici come il Boulderado risalente al 1909 e architettura in stile rinascimentale italiano.
  • il villaggio di Breckenridge, antico centro minerario di epoca vittoriana, oggi resort scistico dalla cui strada principale si accede direttamente alla pista della Skyway, e la seggiovia più alta del mondo che raggiunge un'altezza di 3.913 metri.
  • Colorado Springs, seconda città del Colorado, ha conservato il fascino dell'Ottocento, quando era conosciuta come "Little London" per i numerosi visitatori internazionali. Nelle vicinanze c'è la vetta del Pikes Peak (4.300 metri), Manitou Springs, centro termale e colonia di artisti, l'Accademia dell'U.S.Air Force, il Complesso Olimpico, il parco e zoo di Cheyenne Mountain, le aspre rocce rosse del Giardino degli Dei e l'immensa Grotta dei Venti.
  • Copper Mountain, resort sciistico per tutta la famiglia con piste per ogno livello di abilità; a poca distanza Frisco, famosa per la vita notturna, i ristoranti, e gli outlet di Silverthorne.
  • Durango, spirito artistico del sud-ovest, ricca di gallerie d'arte, negozi esclusivi, rodeo; la città è attraversata dal fiume Animas, su cui si può praticare rafting, ed è punto di partenza per itinerari in arrampicata, mountain bike, passeggiate a cavallo e gite in diligenza.
  • Grand Junction, nella zona occidentale della fertile Grand Valley, ricca di aziende vinicole e frutteti di pesche, ciliegie e mele; nelle vicinanze il Colorado National Monument, un suggestivo paesaggio di rocce di arenaria, e la Grand Mesa, "isola nel cielo", con foreste, laghi e colline.
  • Keystone, circondata da montagne e colline, resort sciistico per tutti i livelli, con la pista "Outback", difficile e selvaggia, e un lago ghiacciato per il pattinaggio.
  • Steamboat Springs, modernissima stazione sciistica appena fuori della splendida città in stile "Old West", circondata da ranch tradizionali con vista sulla Yampa Valley, e vivace vita notturna.
  • Telluride, cittadina mineraria vittoriana nascosta in fondo a un canyon, ricca di alberghi, ristoranti e negozi, e collegata da navette alle piste sciistiche di Mountain Village.
  • Vail, la più grande stazione sciistica negli Stati Uniti sia per estensione che per varietà, con piste tra i boschi e sui crinali delle valli, fuori pista, sci estremo. Il resort si estende dalla città di Vail Village, sorta nel 1960, fino al nuovo centro di Lionshead.