LogoLogo

Cueva de las Manos, Argentina

La Cueva de las Manos è un sito archeologico con pitture rupestri trovato nel profondo canyon del Río Pinturas, nella parte occidentale della provincia di Santa Cruz. Il suo interesse risiede nella bellezza dei dipinti e nella grande antichità, in quanto contiene un insieme eccezionale di arte rupestre, eseguita tra 9,500 e 13,000 anni.
Cueva de las Manos
Queste pitture sono tra le forme più antiche d'arte dei popoli sudamericani. La Grotta prende il nome (Caverna delle Mani) dai contorni di mani sulle pareti, ma comprende anche pitture di animali, come guanachi (guanicoe Lama) e scene di caccia. Gli autori dei dipinti furono probabilmente gli antenati dei cacciatori-raccoglitori che gli europei trovarono in Patagonia nel XIX secolo.

La Cueva de las Manos fa parte di una serie di siti archeologici americani, tra cui anche Monte Verde (Cile), Pedra Furada (Brasile) e Piedra Museo (Argentina), che stanno mettendo in discussione la teoria tradizionale del tardivo popolamento dell'America, a sostegno una teoria di insediamento precoce (pre-Clovis). Un altro insediamento nelle vicinanze si trova a Los Toldos, sempre nella provincia di Santa Cruz, con resti che risalgono al 10500 a.C.

Link utili